lunedì 28 marzo 2011

Come abbinare i vestiti

Ciao rmodiole! Navigando su internet ho trovato questo bellissimo articolo! Spero vi aiuti!



L'abbinamento dei vestiti è un problema che generalmente ci si trova ad affrontare ogni mattina. Teoricamente, ogni volta che si acquista un nuovo capo bisognerebbe prima valutare quali siano le possibili combinazioni con i vestiti ed accessori che già abbiamo a casa, e, per fare questo, bisogna tenere presenti alcune regole di base
Si parte dal presupposto che abbinare è difficile: se da un lato risulta sgradevole una mise che, ad esempio, mixa troppi colori, è altrettanto vero che rincorrere l'abbinamento eccessivo può risultare stucchevole soprattutto in caso di tinte particolari o vistose. Le regole di abbinamento sono soggette alle regole della moda; ad esempio, se anni fa si usava molto scegliere il colore dell'ombretto in base a quello degli accessori e degli abiti, ora questa non è più una regola tassativa, così come l'abbinamento tra cintura, borsa e scarpe
Se facciamo caso, ad esempio, a film notoriamente "modaioli" come "Il Diavolo veste Prada", possiamo notare che il concetto di abbinamento è cambiato: non più, ad esempio, scarpa uguale a borsetta, ma scarpa "giusta" per quella borsetta. Tuttavia, in caso di dubbio o perplessità e soprattutto non avendo l'occhio di un'addetta ai lavori, scegliere scarpe, borsa e cintura perlomeno dello stesso colore è sicuramente una buona idea. 
Altro capo salvagente per gli abbinamenti sono i jeans: in caso di crisi dell'ultimo minuto, il jeans va sempre bene, perchè ormai è un capo talmente classico e trendy al tempo stesso che tende a uniformare la mise e rendere lecite eventuali macchie di colore. Un accessorio di un colore stravagante che abbiamo acquistato d'impulso può essere giustificato, ad esempio, da un bijoiux in tono, o da un abbigliamento il più possibile neutro. Ricordiamo che il bianco e il nero si abbinano con tutto, anche se quest'ultimo risulta un pò penalizzato dalle tinte troppo vicine (tipo blu e marrone scuri).
Per quanto riguarda gli altri colori, per abbinarli si può fare riferimento al cerchio di Itten: si considerano generalmente ben assortiti i colori più lontani all'interno della ruota. E' sempre bene comunque avere sempre nell'armadio diversi capi bianchi e neri da utilizzare come passepartout; anche il grigio risulta generalmente azzeccato. 
Gli abbinamenti non avvengono solo tra i colori dei capi, ma anche tra questi e i propri colori naturali. In linea generale, le persone con un colorito pallido dovrebbero optare per tinte vivaci e luminose, mentre le pelli scure o olivastre, oltre a poter indossare con più facilità tinte come il sabbia o il beige, stanno bene con toni caldi o pastello. Un piccolo trucco che si può mettere in atto se si è inesperte con gli abbinamenti è utilizzare al massimo tre colori in tutta la mise: in questo modo è scongiurato l'effetto "arlecchino".
Bisogna fare sempre caso alle varie tonalità: la cosa peggiore è avere, ad esempio, più elementi di diversi toni di uno stesso colore, a meno che non sia voluto e studiato. Questo tipo di incidenti possono capitare anche con colori neutri come il nero. 
Oggi anche la tecnologia viene in aiuto a chi è in difficoltà con gli abbinamenti: si tratta di uno speciale specchio, presentato l'anno scorso al Technology Show di Birmingham, che attraverso il codice a barre riconosce l'abito che si sta provando suggerendo l'abbinamento ideale con altri capi in vendita nello stesso negozio, arrivando a decifrare anche la vostra taglia. Già da alcuni anni esiste poi in Giappone uno strumento ancora più tecnologico: il tessuto che, attraverso particolari sensori, modifica il proprio colore per adattarsi all'abbigliamento di chi lo indossa; anche in questo caso però è sempre necessario preimpostare le indicazioni necessarie che "insegnino" alla macchina quali sono gli abbinamenti più consoni. Insomma, lo stile è ancora un fatto del tutto umano.


3 commenti:

  1. ciao cara! ti ho nominata in un post per un premio! passa a dare un occhiata se ti va, baci

    http://thatredpassion.blogspot.com/2011/04/una-pioggia-dipremi.html

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante!! :)

    www.juliemoi.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Sul mio blog http://tacchettine.blogspot.com/ creo un post dedicato alla pubblicità di altri blog che seguo e trovo carini..Passi??

    RispondiElimina